Programma
 
   
   
   
   
   
 
 
 
 
 
 
   
 
 
Presentazione
   
 
PRESENTAZIONE
 
Nella nostra continua ricerca di nuovi percorsi da offrire agli appassionati di escursionismo, siamo riusciti anche quest'anno a predisporre un programma che, si adatti alle diverse categorie di persone: vi sono infatti delle gite molto facili, con sentieri tranquilli e panoramici e gite che richiedono invece una buona preparazione tecnica ed un ottimo allenamento.
Abbiamo cercato di privilegiare i percorsi "ad anello", evitando il più possibile di percorrere lo stesso sentiero al ritorno, per consentire una maggiore conoscenza dei luoghi; abbiamo spaziato su un vasto raggio di territorio nazionale, dalle immancabili Apuane, agli Appennini Ligure, Toscano ed Emiliano, alle Alpi.
E tutto questo è segno evidente del continuo "crescere" sia della nostra Associazione, sia degli appassionati che ci seguono da anni.
Ci raccomandiamo come sempre perchè chi partecipa alle nostre escursioni RISPETTI SCRUPOLOSAMENTE IL REGOLAMENTO che seguirà.
In particolar modo OGNUNO DEVE AVERE COSCIENZA DEI PROPRI MEZZI ED EVITARE DI PRENDERE PARTE AD UNA ESCURSIONE CHE RITERRA' TROPPO LUNGA O IMPEGNATIVA, per evitare di danneggiare gli altri.
Dovrà poi essere posta la MASSIMA ATTENZIONE ALLE NOTE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO, prima di decidere; PARTICOLARE ATTENZIONE RICHIEDONO GLI INDUMENTI, sia le scarpe che gli abiti (adatti ai cambiamenti di tempo che si verificano molto spesso nelle zone di montagna).
GLI "AMICI DELLA MONTAGNA" SULLE MONTAGNE DEL MONDO
In questi anni l’Associazione oltre ad aver svolto un’intensa attività escursionistica sulle Apuane, Appennini e sull’intero Arco Alpino, ha svolto e portato a termine con successo numerosi viaggi extra europei grazie all’entusiasmo e la passione di alcuni consiglieri e soci del sodalizio.
Tre lustri di ascensioni e trekking sulle Ande del Equador, del Perù, della Bolivia e del Cile.
Non sono mancate le montagne del Nepal e dell’India e le grandi cime africane, quali il Kiljmangiaro e il Ruwenzori.
Infine gli “Amici della Montagna” hanno salito i vulcani del Messico, l’Ararat in Turchia, l’Elbrus nel Caucaso, il Damavand in Iran e i vulcani delle isole di Capoverde, Réunion e Tenerife.
Su tutte queste montagne ha sempre fatto la sua bella figura lo stemma dell’Associazione, testimone di momenti intensi, vissuti con gli amici di sempre, che dimostrano un attaccamento al gruppo straordinario, e che continuano con grande entusiasmo a far conoscere questa “magnifica famiglia” che sono gli Amici della Montagna di Camaiore.